SETTIMANA DELL’AZIONE / PRAGA / 20 – 26 MAGGIO 2024 /

Da https://actionweek.noblogs.org/

Dal 20 al 26 maggio 2024, Praga ospiterà la Settimana d’azione, il cui motto è:

“Insieme contro le guerre capitaliste e la pace capitalista.”

Ogni giorno della settimana sarà caratterizzato da un evento diverso. Ci saranno presentazioni, discussioni, raccolte di fondi, proteste e vari tipi di azioni dirette. La fine della settimana sarà poi dedicata a una fiera del libro e a una conferenza internazionalista, in cui cercheremo di passare dalle questioni teoriche al coordinamento di attività concrete contro la guerra.

Il tema generale delle giornate d’azione non è stato scelto a caso. Si tratta di un argomento di importanza globale. Le guerre tra stati che si sono intensificate negli ultimi anni stanno avvicinando l’umanità alla possibilità che scoppi un’altra guerra mondiale. Milioni di persone già vengono sacrificate nelle guerre e la situazione peggiorerà se non ci sarà una risposta adeguata. Pertanto, nello spirito dell’internazionalismo proletario e del disfattismo rivoluzionario, cerchiamo di dare a individui e gruppi di diverse parti del mondo l’opportunità di incontrarsi, associarsi e coordinare i loro sforzi comuni.
La borghesia e i suoi alleati parlano di guerra per trasformarci in carne da cannone o in coloro la cui energia vitale fa girare gli ingranaggi della produzione bellica.

Da parte nostra, parliamo di come sabotare la guerra, di come impedire che i proletari siano mandati al massacro, di come bloccare l’approvvigionamento e il trasporto delle armi, di come organizzare diserzioni, ammutinamenti e fraternizzazioni tra i proletari in uniforme su entrambi i lati del fronte, di come rivolgere le nostre armi contro gli organizzatori del massacro, cioè contro la “nostra” borghesia e i suoi lacchè!

Parliamo di come trasformare la guerra imperialista in una guerra rivoluzionaria per l’abolizione della società di classe del capitale basata sulla miseria!

La nostra unica risposta alla guerra capitalista è il disfattismo rivoluzionario, ovvero organizzarci e impegnarci per il rovesciamento della “nostra borghesia” e quindi della borghesia mondiale e del capitale nel suo complesso.

Discutiamo e condividiamo questo appello, organizziamoci!

Questo appello è rivolto a:
  • A chiunque nel mondo chi stia lottando contro gli attacchi del capitale, contro tutte le guerre e contro tutti gli stati borghesi con l’obiettivo di distruggere il capitale e tutti i rapporti sociali da esso derivanti, nonché tutte le forme di sfruttamento.
  • A tutti quelli che sono consapevoli che non esiste una guerra giusta o una guerra difensiva. Non esiste un campo che rappresenta la barbarie e l’altro che rappresenta la civiltà, non esiste un campo più aggressivo dell’altro e non esiste un campo democratico contro un campo dittatoriale o fascista. Tutte le guerre sono guerre capitalistiche, in cui si contrappongono diverse fazioni borghesi. Ogni guerra è una guerra della borghesia contro il proletariato!
  • A quelli che non sostengono nessuna delle fazioni della borghesia contro l’altra, ma combattono contro ciascuna di esse. A quelli che non difendono o partecipano a fronti interclassisti.
  • A quegli individui e gruppi che lottano contro la politica di “difesa dell’economia nazionale” e di “sacrificio a favore dell’economia di guerra”, a quelli che non accettano le tattiche espansionistiche della propria borghesia, anche se questa si trova di fronte a un attacco economico, politico o militare.
  • A tutti quelli che non si considerano pacifisti ma rivoluzionari. A tutti quelli che non aspirano a una pace borghese in cui lo sfruttamento della nostra forza lavoro possa continuare in condizioni leggermente diverse.
  • A tutti quelli che vogliono trasformare la guerra interborghese in una guerra rivoluzionaria, la guerra tra stati in una lotta per la distruzione di tutti gli stati.
  • A tutti quelli che riconoscono nella loro pratica che il proletariato non ha nessuna patria da difendere. Il nostro nemico non sono i proletari spinti in trincea dall’altra parte del fronte, ma la borghesia – in pratica, soprattutto, la borghesia “del nostro paese”, la “nostra propria” borghesia, quella che organizza direttamente il nostro sfruttamento.
  • Infine, a quelli che, in base alle loro forze e alla loro situazione, lottano contro la borghesia promuovendo lo sviluppo del proletariato come classe rivoluzionaria e contribuendo alla costruzione e allo sviluppo dell’internazionalismo proletario.
List of participating groups, organizations, publishers, distributions and projects at AW2024 (to be updated):
https://actionweek.noblogs.org/list-of-participants-at-aw2024/
I seguenti gruppi e progetti saranno invitati a partecipare alla Settimana d’azione:
L’elenco non è chiuso ed è suscettibile di modifiche.

******
La Settimana d’azione è un evento impegnativo da organizzare, quindi l’aiuto è ben accetto. Qui di seguito è riportato un breve elenco di modi in cui potete sostenere o partecipare direttamente alle attività.

[ FINANZIAMENTO ]

Siamo un piccolo collettivo con risorse molto limitate. Stiamo organizzando la Settimana d’azione su base volontaria e ci rivolgiamo a voi per chiedere aiuto per i finanziamenti. Sono benvenute le donazioni una tantum e gli eventi di raccolta fondi. Anche le raccolte tra amici sono un metodo collaudato. Il denaro può essere depositato su un conto bancario o consegnato in persona. È già chiaro che dovremo pagare l’affitto dello spazio per la fiera del libro e la conferenza, la stampa del materiale promozionale, il viaggio e l’alloggio di alcuni partecipanti, ecc. Vogliamo fare in modo che l’aspetto finanziario non diventi un motivo che impedisca a qualcuno di partecipare all’evento. Per questo motivo, non ci sarà un biglietto d’ingresso per nessuno degli eventi organizzati durante la Settimana d’azione, ma solo una cassa per i contributi volontari.

[ TRADUZIONI ]

La Settimana d’azione ha un formato internazionalista e si prevede la partecipazione di persone provenienti da diverse parti del mondo. Le principali lingue di comunicazione saranno il ceco e l’inglese. Il nostro team vuole garantire la traduzione per tutti coloro che non parlano una di queste lingue. In particolare, saranno tradotte le conferenze, i workshop, le discussioni, i discorsi e le informazioni sull’infopoint. È previsto che questo compito sia affidato a più persone, che potranno tradurre a turno e fare una pausa. Vogliamo anche pubblicare alcune informazioni sul web e sui social media in tutte le varianti linguistiche disponibili.

[ ALLOGGIO ]

Abbiamo bisogno di ospitare persone provenienti da diversi paesi che non possono permettersi un alloggio commerciale. Per facilitare l’organizzazione, sarebbe bello se poteste scrivere quante persone e per quanti giorni potete ospitare nel vostro appartamento, casa, cottage, giardino. Sarebbero utili anche i vostri recapiti, oltre a informazioni sulla possibilità di ospitare bambini o animali domestici e se le persone devono portare con sé l’attrezzatura per dormire, come materassi, sacchi a pelo ecc. Incoraggiamo anche coloro che hanno i mezzi e le capacità per organizzare il proprio alloggio, poiché la nostra capacità è limitata.

[ CIBO ]

Vogliamo rendere accessibile a tutti un’alimentazione vegana di qualità. Potete fornire gli ingredienti o aiutare a cucinare, porzionare e servire?

[ PROPAGAZIONE ]

La Settimana d’azione può essere promossa con tutti i mezzi possibili: passaparola, mailing list, blog, siti web, social network, distribuzione di volantini, poster e adesivi, creazione di graffiti o altre opere d’arte di strada.

[ PARTECIPARE AL PROGRAMMA ]

Se desiderate partecipare come singoli o collettivi, vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione rispondendo alle domande sottostanti e inviandoci le vostre proposte via e-mail il prima possibile.

  • Chi siete / qual è il vostro gruppo, quante persone parteciperanno? Volete che il nome del vostro gruppo/organizzazione/progetto sia pubblicato sulla lista dei partecipanti all’AW2024?
  • Come volete partecipare? Volete organizzare una presentazione, una discussione, un workshop, una proiezione, un concerto o altro?
  • Avete bisogno di uno stand/tavolo per le pubblicazioni e altri materiali da portare alla fiera del libro? Quanto grande?
  • Avete bisogno di aiuto per l’alloggio (e quali sono le vostre eventuali preferenze)?