Sul Progetto ERiS la Fondazione Cassa dei Risparmi racconta frottole.

Riceviamo e pubblichiamo.

Sulla questione del progetto ERiS della cittadella dell’aerospazio a Forlì, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi, una delle promotrici, in occasione del bilancio 2025 e delle previsioni per il 2026, arriva una paraculata mediatica per negare l’innegabile, ovvero il fatto incontrovertibile che le tecnologie che verrebbero prodotte in città troverebbero applicazione anche in scenari bellici se il progetto andasse in porto.

Continua a leggere Sul Progetto ERiS la Fondazione Cassa dei Risparmi racconta frottole.

IL FILO NERO DELLA STORIA. Da Piazza Fontana al presente militarizzato. 

Il 12 dicembre cade l’anniversario della strage di Piazza Fontana a Milano (1969). Una bomba alla banca dell’agricoltura causò 17 morti e 88 feriti. Fu commessa dai neofascisti, voluta e coperta dagli apparati statali, con la complicità – anche internazionale – di servizi segreti e vertici militari N.A.T.O. Lo stesso giorno scoppiarono altre tre bombe a Roma, mentre una seconda bomba venne ritrovata inesplosa a Milano in Piazza della Scala. Continua a leggere IL FILO NERO DELLA STORIA. Da Piazza Fontana al presente militarizzato. 

CHE LA LOTTA SIA AUTORGANIZZATA! Per lottare contro la Cittadella della guerra a Forlì.

Riceviamo e condividiamo.

CHE LA LOTTA SIA AUTORGANIZZATA!!
Una proposta per lottare contro la Cittadella Leonardo-Thales a Forlì.

A Forlì, nel quartiere Ronco, vogliono costruire un polo di Thales Alenia Space altamente tecnologico – ERiS, Emilia-Romagna in Space, si chiamerà – per progettare e produrre strumenti di guerra: antenne per nanosatelliti che serviranno per pilotare, ad esempio, i droni che sono rapidamente diventati il volto delle guerre contemporanee ma anche a dirigere missili e artiglieria.

Continua a leggere CHE LA LOTTA SIA AUTORGANIZZATA! Per lottare contro la Cittadella della guerra a Forlì.

IMOLA. 6/12 PRESIDIO ANTIMILITARISTA. Contro riarmo e militarizzazione.

PRESIDIO ANTIMILITARISTA
IMOLA, SABATO 6 DICEMBRE. Come momento della mobilitazione contro le spese militari, il riarmo, la militarizzazione e i venti di guerra.

Il presidio sarà in via Emilia n. 80 (piazzetta a fianco della biblioteca comunale) dalle ore 11 alle 12.30 con interventi, volantinaggio, esposizione di striscioni. Microfono aperto per chi vuole portare il proprio contributo.

Continua a leggere IMOLA. 6/12 PRESIDIO ANTIMILITARISTA. Contro riarmo e militarizzazione.

FORLÌ: DUE INIZIATIVE CONTRO LA GUERRA E LA CITTADELLA DELL’AEROSPAZIO

Riceviamo e pubblichiamo 

– GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE.
Approfondimento ed assemblea aperta sul traffico d’armi globale e gli snodi romagnoli coinvolti.
* Ore 19.00 buffet vegan
* Ore 20.00 avremo con noi Linda Maggiori (giornalista e attivista) che ci parlerà della filiera della produzione delle armi in Emilia-Romagna, con un occhio particolare al contesto forlivese, dove avanza il progetto della cittadella dell’aerospazio di Thales e Leonardo.
L’iniziativa si terrà al “E’ Circulét” (Circolo Arci Asyoli), in via Garibaldi 280 a Forlì.

– VENERDÌ 28 NOVEMBRE CORTEO.
In occasione del nuovo sciopero generale lanciato dai sindacati di base contro la finanziaria di guerra e in solidarietà con la Palestina, a Forlì ci sarà un CORTEO contro riarmo, guerra e contro il progetto ERiS, ovvero la cittadella dell’aerospazio di Thales-Leonardo prevista nel quartiere Ronco per produrre ed assemblare antenne satellitari dual use (civile e militare).
Il concentramento della manifestazione è previsto in piazzale della Vittoria alle ore 9.00

SABOTIAMO LA GUERRA E IL MILITARISMO.
CON LA PALESTINA NEL CUORE.

Collettivo Samara
samara[at]inventati[dot]org

 

CESENA. A tutto volume contro guerra e repressione.

Riceviamo da Cesena, dalla Street Parade ASSALTO SONORO di sabato 24 maggio, evento autogestito, autorganizzato, contro la guerra, il riarmo europeo, la spesa bellica, il decreto sicurezza del governo, la repressione dei movimenti e per una Palestina finalmente libera!

Pubblichiamo a seguire il volantino distribuito e qualche foto inviataci da Cesena.

Continua a leggere CESENA. A tutto volume contro guerra e repressione.

CESENA 24/05: ASSALTO SONORO STREET PARADE

Diffondiamo. 

CESENA: ASSALTO SONORO STREET PARADE. SABATO 24 MAGGIO. 
PUNTA ALLE 15.30
AL PARCHEGGIO DELL’IPPODROMO.

Scendiamo in strada a ritmo di musica per riprenderci spazio e contrastare le politiche belligeranti e le strategie repressive dei governi.

* NO AL RIARMO IN EUROPA!
* NO ALL’ECONOMIA DI GUERRA!
* NO AL DECRETO SICUREZZA!
* PER UNA PALESTINA LIBERA!

UN’UNICA LOTTA PER LA LIBERAZIONE. Fermare le guerre, il colonialismo, il genocidio in Palestina, la repressione nelle nostre società.

Riceviamo e diffondiamo a nostra volta. Si tratta del volantino distribuito al corteo del 10 maggio a Forlì, contro il DL repressione del governo, lo Stato di polizia e le politiche di guerra. 

Continua a leggere UN’UNICA LOTTA PER LA LIBERAZIONE. Fermare le guerre, il colonialismo, il genocidio in Palestina, la repressione nelle nostre società.

FORLÌ SABATO 10 MAGGIO. Corteo contro il DL repressione, lo Stato di polizia e le politiche di guerra

Riceviamo e diffondiamo. 

FORLÌ, SABATO 10 MAGGIO, ORE 15,30, CORTEO
(CONCENTRAMENTO IN PIAZZALE DEL FORO BOARIO)

CONTRO LE LEGGI CHE DISCIPLINANO LE NOSTRE VITE, E IN PARTICOLARE IL NUOVO DL SICUREZZA CHE VORREBBE RIDURCI A PERSONE ARRENDEVOLI, MUTE E PASSIVE!

CONTRO IL BARATRO DELLA GUERRA VERSO LA QUALE CI STANNO SPINGENDO STATI, POLITICHE ECONOMICHE/ENERGETICHE E INTERESSI DELLE AZIENDE BELLICHE E DEI TECNOCRATI!

AL FIANCO DELLA RESISTENZA DELLA POPOLAZIONE PALESTINESE, PER FARLA FINITA CON IL SIONISMO ED OGNI ALTRA FORMA DI COLONIALISMO!

SCENDIAMO IN STRADA PER VIVERE GLI SPAZI PUBBLICI NON SOLO DA SPETTATORI O CONSUMATRICI.
CON RABBIA E CON GIOIA!

Collettivo Samara – samara@inventati.org

LA ROMAGNA LIBERTARIA A RAVENNA

Sabato 12 aprile ci sono state diverse manifestazioni. A Bologna il climate pride contro la transizione energetica dall’alto, a Milano contro la guerra e per la Palestina (dove la polizia ha caricato a freddo il corteo effettuando diversi fermi, prima prova sul campo del DL repressione) e a Ravenna, contro il rigassificatore e le politiche energetiche. In quest’ultima città la Romagna libertaria era presente con uno spezzone anticapitalista ed antimilitarista vivo e chiassoso.
Si sono resi evidenti, con striscione, cori e volantini, i legami tra estrattivismo, approvvigionamento di risorse energetiche, compagnie come Eni e Snam, impianti nocivi come i rigassificatori e la guerra.

Un documento più approfondito sul legame tra politiche energetiche e politica di guerra lo si trova a questo link:
https://piccolifuochivagabondi.noblogs.org/europa-guerra-e-nocivita/


EUROPA GUERRA E NOCIVITÀ.

L’APPROVVIGIONAMENTO DI GAS, TRA POLITICHE ENERGETICO-ECONOMICHE, ESTRATTIVISMO, DANNI ECOLOGICI E LEGAMI CON LA GUERRA. IL CONTESTO IN CUI S’INSERISCE IL RIGASSIFICATORE DI RAVENNA

Europa-Guerra-e-Nocivita-LETTURA

Europa_Guerra_Nocivita_STAMPA

IL RIGASSIFICATORE DI RAVENNA
Dopo un iter approvativo accelerato, venerdì 28 febbraio 2025 è arrivata a Ravenna l’enorme nave BW Singapore di Snam, lunga quasi 300 metri e alta 44 (circa un palazzo di dieci piani), che fungerà da rigassificatore off-shore (FSRU, Floating Storage and Regasification Unit).
Ancorata a un basamento a circa 8,5 km dalla costa di Punta Marina (RA), in corrispondenza di un’esistente piattaforma che veniva utilizzata per ricevere le navi petroliere, vi rimarrà per almeno 25 anni. Continua a leggere EUROPA GUERRA E NOCIVITÀ.

CONTRO GUERRA E NOCIVITÀ

SABATO 12 APRILE / RAVENNA / ORE 14.00 /
CONCENTRAMENTO IN PIAZZALE ALDO MORO /

CORTEO NAZIONALE “USCIAMO DALLA CAMERA A GAS”.
CI RITROVEREMO DIETRO LO STRISCIONE “CONTRO GUERRA E NOCIVITÀ”.
Costruiamo assieme uno spezzone libertario, anticapitalista e antimilitarista contro le fonti fossili e il mondo che le necessita, il rigassificatore e la linea adriatica Snam ad esso collegata, la distruzione ambientale e delle altre specie animali, ma soprattutto il legame tra l’approvvigionamento di fonti energetiche e la guerra degli Stati e dei padroni.

12/04 CORTEO A RAVENNA. Spezzone libertario contro guerra e nocività.

SABATO 12 APRILE / RAVENNA / ORE 14.00 /
CONCENTRAMENTO IN PIAZZALE ALDO MORO /

CORTEO NAZIONALE “USCIAMO DALLA CAMERA A GAS”.
CI RITROVEREMO DIETRO LO STRISCIONE “CONTRO GUERRA E NOCIVITÀ”

Brigata Prociona Imola / Collettivo Samara / Csa Capolinea Faenza /
Equal Rights Forlì / Csa Spartaco Ravenna / Piccoli Fuochi Vagabondi / Spazio Libertario “Sole e Baleno” Cesena / Assemblea Anarchica Imolese / Vascello Vegano.

Continua a leggere 12/04 CORTEO A RAVENNA. Spezzone libertario contro guerra e nocività.

AL MERCATO DELLE RICONVERSIONI BELLICHE

Nella chiave della competizione inter-imperialistica per il dominio dei mercati e la spartizione delle risorse, in un quadro che vede mutare gli assetti geopolitici globali, si afferma la corsa al riarmo europeo. Mentre si cerca di abituare l’opinione pubblica al fatto compiuto, e cioè che in guerra ci siamo già anche se i missili ancora non esplodono sulle nostre case; mentre gli Stati europei – dai Paesi scandinavi alla Francia – forniscono ai loro cittadini dépliant con le informazioni su cosa fare in caso di conflitto o guerra nucleare; e mentre alcune nazioni stanno pensando di accrescere il numero dei loro riservisti e di ricorrere nuovamente alla leva militare… si sta affermando l’idea che anche le aziende in crisi debbano essere riconvertite alla produzione bellica.

Continua a leggere AL MERCATO DELLE RICONVERSIONI BELLICHE