Piccoli Fuochi Vagabondi
Scritti e materiali di critica libertaria
HTTPS://PICCOLIFUOCHIVAGABONDI.NOBLOGS.ORG

DISTRIBUZIONE:
Per la distribuzione ci appoggiamo
ad Equal Rights Forlì.
Per richiesta copie scrivere a:
equalrights@inventati.org 

I RICAVI DELLE NOSTRE PUBBLICAZIONI, TOLTE LE SPESE, VANNO TUTTI BENEFIT ALLA CASSA ANTIREPRESSIONE CAPITANO A.C.A.B. PER LE COMPAGNE E I COMPAGNI INGUAIATX CON LA LEGGE. 

(PFV3) LEDA RAFANELLI, “PRIMO MAGGIO”
(Opuscolo, 16 PAG, copertina cartonata)

Stampato a Firenze attorno al 1907, questo elaborato della scrittrice e militante anarchica Leda Rafanelli è una feroce critica allo snaturamento della giornata del Primo Maggio: da momento di lotta e sfida alle classi dominanti a “Pasqua” festiva dimentica degli eventi che hanno portato a scontrarsi sulle pubbliche piazze con la sbirraglia e a morire sulle forche della reazione governativa e padronale per quelle conquiste che oggi si danno per scontate o son già perdute.
Incitare nuovamente all’odio di classe contro i governanti e i padroni, e le loro leggi, è, come ci dice Leda, un esercizio salutare di ricordo delle lotte passate che addita le lotte avvenire.

"Festa sarà per il proletariato sol quando sarà libero dallo sfruttamento del capitale, dalla schiavitù delle leggi, dalla oppressione del dogma, dalla dominazione degli uomini meschini che non sanno né possono combattere il nostro avanzare che con l'aprire galere, sequestrare libere voci, alzare forche
                                                                                      - Leda Rafanelli - 

Una copia: prezzo consigliato dai 3 euro in su.
Dalle 10 copie in avanti: prezzo consigliato dai 2 euro in su.

(PFV2) “GUERRA IN UCRAINA.
IL DIBATTITO IN CAMPO ANARCHICO”
(Opuscolo, 60 PAG, copertina cartonata)

L’opuscolo raggruppa, con piccole modifiche e l’aggiunta di note redazionali, tre articoli scritti per il sito piccolifuochivagabondi.noblogs.org, come parte delle riflessioni seguite all’invasione russa dell’Ucraina del febbraio 2022, soffermandosi volutamente su un particolare aspetto, ossia il posizionamento di parte della sinistra cosiddetta “radicale” dell’Europa orientale ed occidentale, e principalmente dell’area riconducibile all’anarchismo internazionale nelle sue plurime forme, nel dibattito sul conflitto in corso. Cercando di mantenere una posizione chiara e ben delineabile: il rifiuto di questa come di ogni altra guerra e della propaganda militarista.

Nel PDF qui sotto la prefazione:
Prefazione opuscolo guerra in ucraina PFV

Una copia: prezzo consigliato dai 4 euro in su.
Dalle 10 copie in avanti: prezzo consigliato dai 3 euro in su.
(PFV1) “KROPOTKIN EVADE DALLA PRIGIONE”
(Opuscolo, 20 PAG, copertina cartonata)

Opuscolo tradotto in italiano, tratto da “Kropotkin Escapes”, edito da World’s End Press (Ashford, 1987) e ripubblicato in inglese dal collettivo anarchico Crimethinc.
L’opuscolo, finora inedito in lingua italiana, contiene le illustrazioni originali dello stesso Kropotkin e di Julian Watson.
Nel 1874, l’anarchico Petr Kropotkin, poche ore dopo aver presentato alla società geografica russa una relazione sulle formazioni glaciali, fu arrestato e accusato di attività sovversiva. Il racconto, tratto dalla sue memorie e da altri documenti storici, narra la sua rocambolesca fuga dalla prigionia due anni dopo.
Il ricavato delle vendite è a sostegno della Cassa Antirepressione Capitano A.C.A.B., in particolare per compagnx antifa condannat* in Romagna per l’opposizione all’apertura di un covo fascista.

Una copia: prezzo consigliato dai 3 euro in su.
Dalle 10 copie in avanti: prezzo consigliato dai 2 euro in su.