AEROSPAZIO E GUERRA A FORLÌ. Sul progetto ERiS di Thales Alenia Space.

Diffondiamo questo approfondimento e l’indizione di due iniziative a Forlì contro questo progetto:

FORLÌ, LA CITTADELLA DELL’AEREOSPAZIO È UNA CITTÀ DELLA GUERRA!
Sul progetto di Leonardo e Thales nel quartiere Ronco.

Come spesso accade nel nostro mondo digitalizzato, gli eventi della vita ci appaiono come immagini, astrazioni da schermo, completamente scollegate dalle cause o dai responsabili materiali. Così la guerra, che pure tragicamente è un tema ricorrente nella società in cui viviamo, viene presentata quasi fosse un evento atmosferico avverso, qualcosa che non si può prevedere né tantomeno fermare.

Continua a leggere AEROSPAZIO E GUERRA A FORLÌ. Sul progetto ERiS di Thales Alenia Space.

FORLÌ: DUE INIZIATIVE CONTRO LA GUERRA E LA CITTADELLA DELL’AEROSPAZIO

Riceviamo e pubblichiamo 

– GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE.
Approfondimento ed assemblea aperta sul traffico d’armi globale e gli snodi romagnoli coinvolti.
* Ore 19.00 buffet vegan
* Ore 20.00 avremo con noi Linda Maggiori (giornalista e attivista) che ci parlerà della filiera della produzione delle armi in Emilia-Romagna, con un occhio particolare al contesto forlivese, dove avanza il progetto della cittadella dell’aerospazio di Thales e Leonardo.
L’iniziativa si terrà al “E’ Circulét” (Circolo Arci Asyoli), in via Garibaldi 280 a Forlì.

– VENERDÌ 28 NOVEMBRE CORTEO.
In occasione del nuovo sciopero generale lanciato dai sindacati di base contro la finanziaria di guerra e in solidarietà con la Palestina, a Forlì ci sarà un CORTEO contro riarmo, guerra e contro il progetto ERiS, ovvero la cittadella dell’aerospazio di Thales-Leonardo prevista nel quartiere Ronco per produrre ed assemblare antenne satellitari dual use (civile e militare).
Il concentramento della manifestazione è previsto in piazzale della Vittoria alle ore 9.00

SABOTIAMO LA GUERRA E IL MILITARISMO.
CON LA PALESTINA NEL CUORE.

Collettivo Samara
samara[at]inventati[dot]org

 

CESENA. A tutto volume contro guerra e repressione.

Riceviamo da Cesena, dalla Street Parade ASSALTO SONORO di sabato 24 maggio, evento autogestito, autorganizzato, contro la guerra, il riarmo europeo, la spesa bellica, il decreto sicurezza del governo, la repressione dei movimenti e per una Palestina finalmente libera!

Pubblichiamo a seguire il volantino distribuito e qualche foto inviataci da Cesena.

Continua a leggere CESENA. A tutto volume contro guerra e repressione.

[PONTE RADIO] Guerra e approvvigionamento di gas.

Nel Ponte Radio del 2 maggio, lo spazio di collegamento tra diverse radio autorganizzate italiane, Radio Eustachio ha letto ampi stralci del nostro dossier che parla del legame tra rigassificatori, approvvigionamento di gas e guerra, “Europa, guerra e nocività”, distribuito durante la manifestazione nazionale del 12 aprile a Ravenna. La puntata ha voluto essere di approfondimento sui collegamenti esistenti con gli scenari bellici tutt’ora in corso, in cui si è parlato per esempio dello stabilimento della Leonardo a Tessera (VE). Riproponiamo qui l’intera puntata sotto forma di podcast, ringraziando il collettivo di Radio Eustachio.

https://eustachio.indivia.net/blog/?puntata=guerra-e-approvvigionamento-di-gas

CESENA 24/05: ASSALTO SONORO STREET PARADE

Diffondiamo. 

CESENA: ASSALTO SONORO STREET PARADE. SABATO 24 MAGGIO. 
PUNTA ALLE 15.30
AL PARCHEGGIO DELL’IPPODROMO.

Scendiamo in strada a ritmo di musica per riprenderci spazio e contrastare le politiche belligeranti e le strategie repressive dei governi.

* NO AL RIARMO IN EUROPA!
* NO ALL’ECONOMIA DI GUERRA!
* NO AL DECRETO SICUREZZA!
* PER UNA PALESTINA LIBERA!

UN’UNICA LOTTA PER LA LIBERAZIONE. Fermare le guerre, il colonialismo, il genocidio in Palestina, la repressione nelle nostre società.

Riceviamo e diffondiamo a nostra volta. Si tratta del volantino distribuito al corteo del 10 maggio a Forlì, contro il DL repressione del governo, lo Stato di polizia e le politiche di guerra. 

Continua a leggere UN’UNICA LOTTA PER LA LIBERAZIONE. Fermare le guerre, il colonialismo, il genocidio in Palestina, la repressione nelle nostre società.

Qualche considerazione sullo scandalo dell’esclusione.

Riceviamo e diffondiamo un contributo arrivatoci, che si riferisce ad alcuni scritti critici a proposito del posizionamento della recente Fiera dell’editoria libertaria di Roma. Ma che più in generale vuole essere una  risposta agli attacchi contro chi negli anni ha provato a resistere alle insidie del patriarcato anche quando si annidano negli ambiti di movimento. 

Continua a leggere Qualche considerazione sullo scandalo dell’esclusione.

CON LA POPOLAZIONE PALESTINESE. Contro i complici del genocidio.

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 18 aprile ci siamo ritrovati alle 18.00 davanti al McDonald’s di viale Bologna 74 a Forlì con bici, cartelli, fischietti, per una biciclettata/critical mass contro quelli che sono alcuni dei simboli della complicità con l’apartheid israeliano e col genocidio in corso a Gaza, per poi muoverci caotiche e caotici nella città.
Di fronte alle atrocità commesse nei confronti della popolazione palestinese, come abbiamo scritto sul volantino distribuito nell’occasione, ogni gesto è davvero troppo poco. Ma abbiamo voluto arrecare un po’ di fastidio a chi si arricchisce anche sul sangue palestinese, come McDonald’s, Re/Max o AXA.

Continua a leggere CON LA POPOLAZIONE PALESTINESE. Contro i complici del genocidio.

FORLÌ SABATO 10 MAGGIO. Corteo contro il DL repressione, lo Stato di polizia e le politiche di guerra

Riceviamo e diffondiamo. 

FORLÌ, SABATO 10 MAGGIO, ORE 15,30, CORTEO
(CONCENTRAMENTO IN PIAZZALE DEL FORO BOARIO)

CONTRO LE LEGGI CHE DISCIPLINANO LE NOSTRE VITE, E IN PARTICOLARE IL NUOVO DL SICUREZZA CHE VORREBBE RIDURCI A PERSONE ARRENDEVOLI, MUTE E PASSIVE!

CONTRO IL BARATRO DELLA GUERRA VERSO LA QUALE CI STANNO SPINGENDO STATI, POLITICHE ECONOMICHE/ENERGETICHE E INTERESSI DELLE AZIENDE BELLICHE E DEI TECNOCRATI!

AL FIANCO DELLA RESISTENZA DELLA POPOLAZIONE PALESTINESE, PER FARLA FINITA CON IL SIONISMO ED OGNI ALTRA FORMA DI COLONIALISMO!

SCENDIAMO IN STRADA PER VIVERE GLI SPAZI PUBBLICI NON SOLO DA SPETTATORI O CONSUMATRICI.
CON RABBIA E CON GIOIA!

Collettivo Samara – samara@inventati.org

FORLÌ 18/04 BICICLETTATA PER LA PALESTINA

Riceviamo e diffondiamo.
VENERDÌ 18 APRILE 2025 BICICLETTATA PER LA PALESTINA
Ore 18:00 davanti al McDonald’s di viale Bologna 74 – Forlì.
Porta la bici, cartelli, fischietti, etc.
In caso di pioggia si rimanda al 23 aprile, stessa ora stesso ritrovo.

Per info sul supporto di McDonald’s al genocidio in corso a Gaza: https://bdsmovement.net/Boycott-McDonalds

AL FIANCO DI CHI SI RIBELLA. In carcere, in strada, nei Cpr, in Palestina.

Riceviamo e pubblichiamo. 

Domenica 13 aprile abbiamo deciso di andare sotto quell’abominevole struttura che è il carcere della Rocca a Forlì, per rompere uno dei meccanismi chiave della prigionia, cioè l’isolamento di chi è ingabbiatx.
Il governo Meloni, come tutti quelli che l’hanno preceduto, considera le persone detenute degli scarti umani da eliminare.
I carceri sono delle strutture di annientamento dove anche le basilari libertà dell’individuo vengono calpestate.
La pioggia non ci ha fermato e abbiamo portato i nostri contenuti e la nostra solidarietà di fronte a questa struttura che divora carne umana di proletari e proletarie. Da dentro quelle mura ci é giunta la voce e il saluto dei reclusi e delle recluse. Un grido si udiva sopra gli altri: LIBERTÀ!

Continua a leggere AL FIANCO DI CHI SI RIBELLA. In carcere, in strada, nei Cpr, in Palestina.